La Primula comune, detta anche “Primavera” od “Occhio di civetta”, è una piccolo fiore appartenente alla famiglia delle Primulacee e al genere Primula.
Questo genere, include circa 500 specie e deve il suo nome al fatto che fioriscano molto presto agli albori della primavera, appena dopo la scomparsa della neve; per questo è stato dato loro il nome Primula, diminutivo del latino primus (primo).
Esistono svariate sottospecie di questa piantina, senza poi contare gli innumerevoli ibridi creati e utilizzati a scopo ornamentale. la Primula comune è un fiore perenne, la cui altezza varia dagli 8 ai 15 cm. È una pianta che non presenta un vero e proprio fusto alto. Si tratta di una specie rizomatosa, ovvero che possiede, uno sviluppato fusto sotterraneo dal quale partono le numerose radici e dentro al quale sono accumulate tutte le sostanze di riserva necessarie alla pianta per sopravvivere anche nei periodi sfavorevoli. questi fiori hanno speciali gemme che le proteggono dal freddo, a inizio primavera, quando queste gemme schiudono, si forma la caratteristica rosetta di foglie. Queste ultime sono tipicamente a forma “di cucchiaio”, che verso il picciolo, si restringe. tipicamente tomentosa, è di colore grigio-verde.
I frutti, che maturano dai fiori a seguito dell’impollinazione, sono capsule deiscenti, contenenti numerosi semi. La Primula comune fiorisce una sola volta l’anno (da febbraio a aprile nelle nostre zone). Se però l’inverno è particolarmente mite, questa pianticella può fiorire anche parecchio prima.
http://www.varese-selvatica.it/la-primula-comune/
Comments